AMICI DEI MUSEI DI FIESOLE
AMICI DEI MUSEI DI FIESOLE

ATTIVITA' 2008

Nel mese di luglio abbiamo collaborato con i Musei di Fiesole alle "Notti dell'Archeologia", un pomeriggio dedicato alle visite guidate nel Museo e nell'Area Archeologica di Fiesole conclusosi con una cena sulla terrazza antistante il Museo,che si affaccia sull'Area Archeologica e sul panorama della campagna nella Valle del Mugnone.

La cena era a base di piatti realizzati rivisitando alcune ricette dell'antica cucina etrusca.

Aperture straordinarie della Cappella di San Jacopo a Fiesole.  

Si tratta di un antico oratorio vescovile dedicato a San Jacopo Maggiore e fatto costruire dal Vescovo Cattani da Diacceto. E' sede di una sezione del Museo di Arte Sacra di Fiesole ed ha la parete di fondo completamente affrescata con L'incoronazione della Vergine e due Teorie di Santi, opera tardogotica degli inizi del Quattrocento in cui collaborarono due pittori,  Bicci di Lorenzo e probabilmente Rossello di Jacopo Franchi; al centro è incluso un affresco con San Jacopo Maggiore in veste di pellegrino dipinto da Antonio Marini nel 1853.

Escursione guidata alla Cave di pietra serena di Montececeri.

Le cave, oggi non più produttive, si presentano tuttavia molto suggestive.

L'intero Montececeri, negli ultimi decenni completamente rimboschito, costituisce ora un Parco che fa da cornice perfetta a questi luoghi che per secoli hanno fornito materiali per la costruzione di molti edifici storici e ville fiorentine.

Agli scalpellini che vi lavorarono, maestranze di ottimo livello, è dedicata una Via a Fiesole.

20 ottobre 2008 - Conferenza del Prof. Gianfranco Bracci, pubblicista free-lance ed escursionista, su "La via etrusca dei due mari", il racconto di un percorso di trekking, bicicletta e canoa lungo l'antica viabilità che gli Etruschi percorrevano per raggiungere i due grandi porti di Spina sull'Adriatico e Pisa sul Tirreno, un percorso di circa 250 chilometri ricco di testimonianze archeologiche, dalla foce del Po fino alla foce dell'Arno. Nella rubrica "Bell'Italia" di RAITRE è stato trasmesso un servizio il 18 ottobre 2008.

 

Pagine a cura di

Simona Pini e

Carlo Salvianti

Traduzioni di

Christina Coster Longman

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Carlo Salvianti Via Portigiani Zanobi 3 50014 FIESOLE