AMICI DEI MUSEI DI FIESOLE
AMICI DEI MUSEI DI FIESOLE

ATTIVITA' 2009

Febbraio - Giornata su "La festa della Candelora, tra sacro e profano".

Nella Conferenza del mattino la Dott.ssa Maria Chiara Bettini, Direttrice del Museo Archeologico di Artimino, ci ha parlato de "La donna al tempo degli Etruschi" una panoramica sul mondo femminile etrusco che ha sempre incuriosito per i suoi usi e costumi così "moderni" rispetto  a quelli dell'antica Roma.

A seguire Don Franco Brogi ha invece offerto una sua relazione su "Gli aspetti religiosi della Candelora.

 

Marzo - Il Prof. Luigi Donati, Ordinario di Etruscologia e Archeologia italica presso la Facoltà di Lettere di Firenze ha tenuto una conferenza su "Le case degli Etruschi".

Aprile - Proiezione di diapositive documentarie da un viaggio di Gianfranco Gori su "Ecuador e Galapagos".

Aprile - Apertura della Cappella di San Jacopo a Fiesole. (descrizione dell'Oratorio nelle Attività del 2008)

Aprile - In collaborazione con i Musei di Fiesole, la passeggiata "Sulle tracce degli Etruschi", una camminata lungo le Mura di Fiesole evidenziando tutti i reperti di epoca etrusca che ancora si possono incontrare intorno alla città, partendo dalle Mura stesse (V sec. a.c. circa) fino alle due Tombe a Capanna di Via del Bargellino.

Quartetto d'archi "Artemisia" della Scuola di Musica di Fiesole

Aprile - Nell'ambito del progetto di Regione Toscana e Comune di Fiesole "Amico Museo", collaborazione a "Musica nei Musei"

Giugno - Visite guidate alla Fonte Sotterra, una grotta artificiale a Borgunto di Fiesole con tanta storia da raccontare.





Luglio - Partecipazione alle "Notti dell'Archeologia" al Museo Civico Archeologico di Fiesole

Ottobre - Escursione sul Monte Calvana (Prato) in cerca di tracce etrusche. Con Prof. Luigi Donati dell'Università di Firenze e il C.A.I. di Prato.

Novembre - Visita al Museo Archeologico di Firenze accompagnati dal Prof. Luca Fedeli della Sovrintendenza per i Beni Archeologici di Firenze.

Dicembre - Presentazione del DVD di Ennio Pecchioni "La Battaglia di Montereggi, l'ultima vittoria dell'Impero Romano" nella Sala Consiliare del Comune di Fiesole.

 

Pagine a cura di

Simona Pini e

Carlo Salvianti

Traduzioni di

Christina Coster Longman

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Carlo Salvianti Via Portigiani Zanobi 3 50014 FIESOLE